FANDOM

Bela Rakosi è un vampiro nemico di Zagor.

Bela Rakosi

Nome:Bela Rakosi
Luogo di nascita:Ungheria (presumibilmente)
Autori:Guido Nolitta (testi)

Gailieno Ferri (disegni)

Sesso:Maschio
Specie:Vampiro
Etnia:Ungherese
Parenti:Colonnello Korasi (discendente)

Biografia Modifica

Rakosi ha centinia d'anni e sul suo passato si sa ben poco.

Invaghitosi di Ylenia Varga nel '700 ne uccise il fidanzato e la trasformò in una vampira.

Incontro due volte il suo pronipote il colonnello Korasi quando questi era giovane.

Il suo primo scontro con Zagor avvenne in concomitanza all'arrivo di Rakosi sul suolo americano. Il barone, protetto dai raggi solari e da qualsiasi altra minaccia nel rifugio oscuro di una cassapanca e vigilato dai suoi mastini gitani Molnar, Toth e Bator, si era aggregato alla carovana di Albert Parkman diretta a Fairmont. Per vegliare sul ragazzo, una promessa fatta al vecchio Buddy Parkman, Zagor e Cico, sotto i falsi nomi di Harry Gordon e Martin Pereira viaggiarono fino a Fairmont. Lì ci volle tutta la forza di Zagor per distruggere Rakosi, ben deciso a vampirizzare il givane Parkman. Indispensabile fu l'aiuto di un medico jugoslavo, esperto di vampirologia: Metrevelic.

Alla fine del primo scontro, il vampiro era stato ridotto in cenere dai raggi del sole all'alba . Ma, come ebbe modo di constatare Metrevelic, i suoi resti erano scomparsi. Per resuscitare il vampiro i suoi servi umani bagnarono le sue ceneri durante un'eclissi di luna con il sangue di Zagor, Cico e Metrevelic.

Assetato di vendetta il vampiro scelse il villaggio di Bergville, come base per assalire Aline e Albert Parkman (Rakosi voleva per sé la bella Aline, ma forse era solo un modo per vendicarsi degli uomini che avevano contribuito a distruggerlo: Metrevelic, il padre e Albert, il marito).  L'intera Bergville fu tramutata in un villaggio di vampirizzati mentre Rakosi diffondeva il suo orrendo contagio... Ma Zagor era sulle sue tracce. Contro tutto e contro tutti riuscì a distruggere i piani del vampiro che fu scaraventato in un fiume con un paletto di frassino piantato nel petto.

Successivamente sulle tracce del barone si mise Ylenia Varga, alla che odiava Rakosi, che le aveva sottratto la sua vita. Avendo contagiato anche Manfred Moor, fidanzato di Frida Lang la contessa si tirò dietro anche lei e di conseguenza Zagor,Cico e il colonnello Korasi pronipote di Rakosi e cacciatore di vampiri. Alla fine della storia si suppone che il barone vampiro sia morto in un incendio.

Poteri e abilità Modifica

Come vampiro Rakosi è immune all'invecchiamento, è dotato di super forza, può soggiogare le menti altrui (secondo Ylenia Varga è molto più bravo di lei in questo), e trasformarsi in pipistrello.

Curiosità Modifica

Il volto del personaggio è inspirato a quello di Cristopher Lee e il suo nome ricorda l'attore Bela Lugosi, famoso proprio per le sue interpretazioni di vampiri.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale