FANDOM

Francisco Felipe Cayetano Lopez Martinez y Gonzalez
Cico

Nome:Francisco Felipe Cayetano Lopez Martinez y Gonzalez
Data di nascita:Sconosciuta
Luogo di nascita:Veracruz, Messico
Prima apparizione:Albo di Zagor n° 1
Autori:Guido Nolitta (testi)
Gallieno Ferri (disegni)
Sesso:Maschio
Specie:Umana
Etnia:Messicano
Occupazione:Battelliere (ex)
Parenti:Pedro, padre
Rosa, madre
Otto fratelli e sorelle

Undici nipoti

Interprete cinematografico:Nessuno
Doppiatore italiano:Nessuno

Francisco Felipe Cayetano Lopez Martinez y Gonzalez, o più semplicemente Cico, è il coprotagonista della serie a fumetti Zagor. Si tratta della "spalla comica" dello Spirito con la Scure, ma non di rado è capitato che sia stato lo stesso Cico a salvare la vita al suo amico, e in alcune storie è possibile vederlo quasi elevato a protagonista (soprattutto nella serie a lui dedicata Speciale Cico, in cui è effettivamente il personaggio principale).

AspettoModifica

Cico è un messicano piuttosto basso e grassoccio, tutto il contrario del suo amico Zagor. Ha i capelli corvini corti e un paio di baffetti, suo tratto distintivo a cui tiene molto. Alla sua prima apparizione i lineamenti del volto erano più truci, ma già dai numeri seguenti il viso del messicano prenderà una forma più rotonda e simpatica, perdendo l'aspetto minaccioso.

Cico indossa quasi sempre un completo messicano attillato di colore marrone chiaro (blu in alcune delle prime copertine degli albi a striscia), con tanto di camicia bianca e cravattino nero. Porta anche una cintura, con appesa la fondina per la sua pistola. Alla sua prima comparsa (e anche in un paio di storie seguenti) teneva in testa un sombrero messicano, ma il disegnatore Gallieno Ferri decise ben presto di eliminarlo poiché "da solo prendeva tutta la vignetta".

PersonalitàModifica

Furbo e sciocco allo stesso tempo, Cico è un individuo semplice e di buon cuore anche se di tanto in tanto non esita a ricorrere alla truffa per sopravvivere.

Riesce di tanto in tanto a dare buone idee al suo compagno.

Non lascerebbe mai Zagor e anche se a volte vorrebbe rimanere al rifugio altre insiste per seguirlo.

Prova una gran paura nei confronti del soprannaturale, mentre contro avversari umani si dimostra più coraggioso.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale