FANDOM

Digging Bill

Nome:Digging Bill
Sesso:Maschio
Specie:Umano
Etnia:Causico
Occupazione:Cercatore di Tesori

Digging Bill è uno sfortunato cercatore di tesori grande amico di Zagor e Cico.

Il suo vero nome è Beniamino Redwell o Rockwell, ma a suo dire, dopo tanto che non lo usa non gli sembra più nemmeno il suo.

Aspetto Modifica

Digging Bill

Digging Bill è alto all'incirca quanto Zagor, è molto magro, ha capelli e baffi castani molto lunghi e porta un pizzetto alla moschettiera.

Indossa un tricorno e abiti abbastanza vecchio stile, che Gambit definisce "fuori moda".

Carattere e personalità Modifica

Digging Bill è un personaggio assai particolare: pur girando il mondo alla ricerca di tesori, non è minimamente interessato alla ricchezza, e anche se per le sue ricerche spesso infrange la legge non farebbe mai del male a qualcuno, anzi ha esplicitamente dichiarato di non essere in grado di uccidere.

Viene spesso additato come un "maniaco" per via della sua ossessione per i tesori. Soprattutto nelle prime apparizioni appariva abbastanza ingenuo (seppur in certe occasioni questo tratto si presenti tutt'oggi), tanto che non era raro che si mettesse alla ricerca di tesori segnalati su mappe vendutegli da individui poco raccomandabili. Con l'esperienza sembra però essere diventato in grado di comprendere quando una ricerca sia sensata o non la sia.

Storia Modifica

Digging Bill alla sua prima apparizione dovrà essere rintracciato da Zagor come testimone oculare di un omicidio. Lo spirito con la scure inizialmente faticherà parecchio a rintracciarlo e il comportamento del cercatore di tesori nei confronti suoi e di Cico non sarà molto corretto.

Alla sua seconda apparizione, rapirà numerosi anziani ex-marinai per sapere da loro l'ubicazione del relitto della "Blue Star" per impadronirsi delle paghe militari trasportate all'epoca dal battello; questo e il fatto che il tesoro si trovasse in territorio indiano, impedì a Zagor ogni indulgenza nei suoi confronti e lo fece incarcerare. Poco dopo due soldati disertori lo fecero evadere per impadronersi del tesoro, e con suo grande orrore assassinarono un commilitone facendogli capire che avrebbero fatto lo stesso con lui se avesse piantato grane.

Tuttavia impedì a uno dei disertori di sparare a Zagor, e ciò persuase a l'eroe di Darkwood a lasciarlo libero... e squattrinato dato che il tesoro era andato perduto a causa dell'esplosione del relitto.

Ingaggiò sotto falso nome - e con denaro falso- la nave del capitano Fishleg, per recuperare il tesoro dell'Esmeralda una nave affondata nel '600, facendosi passare per un riccone che voleva recuperare il corpo del nonno per seppellirlo nella tomba di famiglia, ma la casuale presenza di Zagor e Cico ad Haiti dove la nave si era fermata per fare riferimento lo smascherò.

Capacità e abilità Modifica

Digging Bill non è molto abile con le armi, e non è neppure molto forte, tanto che nelle risse a cui prende parte si ritrova spesso a finire k.o, così come il suo compare Cico.

Dimostra una grande abilità e capacità analitica nelle ricerche che coinvolgono tesori, certo merito della sua lunga esperienza di cacciatore di tesori, e all'occasione ha dimostrato di possedere anche una certa dose di furbizia e astuzia.

Curiosità Modifica

  • Digging Bill ha accompagnato Zagor e Cico in lunghissimi viaggi dal Texas alla Lousiana e dalla Lousiana all'Africa.
  • Quandi a causa del veleno di Marie Laveu, Zagor pareva morto si offrì di rimanere con Cico.