FANDOM

Digging Bill
Digging Bill

Nome:Digging Bill
Autori:Guido Nolitta (testi)
Gallieno Ferri (disegni)
Sesso:Maschio
Specie:Umano
Etnia:Causico
Occupazione:Cercatore di Tesori

Digging Bill è uno sfortunato cercatore di tesori grande amico di Zagor e Cico.

Il suo vero nome è Beniamino Redwell o Rockwell, ma a suo dire, dopo tanto che non lo usa non gli sembra più nemmeno il suo.

Aspetto Modifica

Digging Bill è alto all'incirca quanto Zagor, è molto magro, ha capelli e baffi castani molto lunghi e porta un pizzetto alla moschettiera.

Indossa un tricorno e abiti abbastanza vecchio stile, che Gambit definisce "fuori moda".

Carattere e personalità Modifica

Digging Bill è un personaggio assai particolare: pur girando il mondo alla ricerca di tesori, non è minimamente interessato alla ricchezza, e anche se per le sue ricerche spesso infrange la legge non farebbe mai del male a qualcuno, anzi ha esplicitamente dichiarato di non essere in grado di uccidere.

Viene spesso additato come un "maniaco" per via della sua ossessione per i tesori. Soprattutto nelle prime apparizioni appariva abbastanza ingenuo (seppur in certe occasioni questo tratto si presenti tutt'oggi), tanto che non era raro che si mettesse alla ricerca di tesori segnalati su mappe vendutegli da individui poco raccomandabili. Con l'esperienza sembra però essere diventato in grado di comprendere quando una ricerca sia sensata o non la sia.

Biografia Modifica

Digging Bill alla sua prima apparizione dovrà essere rintracciato da Zagor come testimone oculare di un omicidio. Lo spirito con la scure inizialmente faticherà parecchio a rintracciarlo e il comportamento del cercatore di tesori nei confronti suoi e di Cico non sarà molto corretto.

Alla sua seconda apparizione, rapirà numerosi anziani ex-marinai per sapere da loro l'ubicazione del relitto della "Blue Star" per impadronirsi delle paghe militari trasportate all'epoca dal battello; questo e il fatto che il tesoro si trovasse in territorio indiano, impedì a Zagor ogni indulgenza nei suoi confronti e lo fece incarcerare. Poco dopo due soldati disertori lo fecero evadere per impadronersi del tesoro, e con suo grande orrore assassinarono un commilitone facendogli capire che avrebbero fatto lo stesso con lui se avesse piantato grane.

Tuttavia impedì a uno dei disertori di sparare a Zagor, e ciò persuase a l'eroe di Darkwood a lasciarlo libero... e squattrinato dato che il tesoro era andato perduto a causa dell'esplosione del relitto.

Ingaggiò sotto falso nome - e con denaro falso- la nave del capitano Fishleg, per recuperare il tesoro dell'Esmeralda una nave affondata nel '600, facendosi passare per un riccone che voleva recuperare il corpo del nonno per seppellirlo nella tomba di famiglia, ma la casuale presenza di Zagor e Cico ad Haiti dove la nave si era fermata per fare riferimento lo smascherò. Tutti i dati di Bill si rivelarono esatti, ma dopo un feroce scontro con una banda di pirati, si scoprì che l'unico forziere recuperato conteva solo volgare pietresco, perchè il governatore dell'epoca preferì mandare il tesoro su piccole barchette da pesca per evitare gli assalti dei pirati, e Digging evitò di essere ridotto a malpartito dalla ciurma della Golden Baby solo perchè Hamad (un sorta di capo mafioso di Haiti, deciso a cambiare vita) volle risarcire Fishleg come ringraziamento per Zagor, che aveva evitato che venisse divorato vivo dagli squali.

Digging sarebbe comparso poi in altre avventure senza mai riuscire a mettere le mani su un tesoro, nonostante si tutte le sue ricerche lo portassero a vederli.

La miniera perduta degli Alvarez Modifica

A un certo punto Digging Bill andò in Texas e comprò da un indiano una fusciaccia da avvolgere intorno alla vita, dato che i disegni su di essa gli ricordavano una mappa. Successivamente venne arrestato per vagabondaggio e il suo compagno di cella, gli raccontò la storia della miniera perduta degli Alvarez, dicendogli che la mappa per raggiungerla era scritta su una fusciaccia, che Dig comprese essere la sua. Purtroppo due balordi nella cella adiacente, Sharp e Gunny mangiarono la foglia e presero a pedinare Digging Bill, che poco dopo assunse un uomo di nome Pedro come mulattiere, e preparò una falsa fusciaccia che Sharp e Gunny rubarono. Subito dopo il furto si imbattè in Zagor e Cico, e raccontò loro tutta la storia. Alla fine decisero di fare una parte del viaggio insieme.

Durante il viaggio vennero assaliti da una tribù di Penateka Comanche, ma "Pedro" li fermò rivelandosi il capo di una tribù di Quahadi Comanche il cui vero nome era Lupo Grigio: era andato in Messico sotto falso nome alla ricerca dei suoi figli rapiti dai Comancheros, commercianti di schiavi, armi e alcool. Un gruppo di questi raggiunse il villaggio Penateka con un ranger prigionierio, Adam Crane. Zagor e i suoi lo fecero scappare, ma così si ritrovarono alle calcagna tutta la tribù e vennero salvati dal provvidenziale aiuto di una truppa di rangers allertata da Lupo Grigio.

Una volta arrivati ad Austin Digging Bill fu avvicinato da un cercatore d'oro di nome Barney, e lo ingaggiò come guida. Il mattino successivo i due lasciarono Austin e si misero in caccia del tesoro. Purtroppo anche Sharp e Gunny erano finiti ad Austin, quindi ricominciarono a pedinare il cercatore di tesori. Raggiunti i due tentarono di ucciderli, ma Digging ebbe l'astuta idea di bruciare la mappa in modo che il suo aiuto fosse indispensabile per recuperare il tesoro. I due criminali pertanto lo fecero prigioniero dopo aver ucciso Barney.

Poco dopo vennero assaliti dai comancheros, e Sharp e Gunny evitarono di farsi ammazzare raccontando la storia del tesoro, così vennero presi prigionieri. Una volta che anche il capo dei comancheros El Diablo ebbe saputo tutto decise di far impiccare Sharp e Gunny e di farsi condurre alla miniera da Digging Bill, per poi eliminarlo.

Digging avendolo intuito fece una copia della mappa, che affidò a Tomas il figlio di Lupo Grigio (lui e la sorella erano tenuti come schiavi da El Diablo) e fece fare al criminale un giro più lungo, certo che Zagor e il capo Quahadi avrebbero assalito la fortezza per liberare i bambini e che saputo della sua prigionia sarebbero corsi ad aiutarlo. Le sue supposizioni si rivelarono esatte, ma Lupo Grigio pretese il tesoro per sè e la sua tribù, per poter acquistare armi in caso di un eventuale scontro con i bianchi. Tuttavia regalò al cercatore di tesori un lingotto d'oro per simboleggiare il suo primo vero ritrovamento, con sua grandissima felicità.

In viaggio con Zagor e Cico Modifica

Digging si unì all'Eroe di Darkwood e al suo compagno e fu coinvolto nella lotta con la banda di trafficanti di schiavi dei fratelli Sangriento.

Tempo dopo il gruppo si smarrì in una palude, e trovò rifugio in una casa abbandonata in cui conobbero la bella Gambit una giocatrice d'azzardo professionista. I quattro andarono insieme a Lafayette. Lì Zagor impedì una rapina dei Vlandingue criminali negri che derubavano ricchi gentiluomini senza curarsi minimamente di far del male ad altri neri. A Causa di ciò il gruppo venne ospitato da Eric Lassalle, un ricco possediente ed ex-pirata.

Marie Laveu, capo e spia dei Vlandingue invaghitasi di Zagor gli propinò una droga che lo gettò in uno stato di morte apparente e l'uomo venne sepolto nella tomba di famiglia Lassalle. Digging si offrì di rimanere con Cico e lo consolò come meglio potè, ma già quella sera, Marie ne rubò il corpo. Il messicano volle recuperarlo e il cercatore di tesori lo accompagnò nell'impresa; Marie li affidò a una guida che aveva il compito di ucciderli, ma Digging Bill riuscì ad eliminare il vlandingue facendolo cadere nella sua stessa trappola. Quando Marie lanciò il suo attacco finale, con un'armata di zombi Zagor ormai ripresosi la fermò. In quell'occasione Digging Bill salvò la vita di John Connor, maggiordomo di Lassalle (ucciso dagli zombi) ed ex-timoniere di Jean Lafitte e i due decisero di cercare insieme i tesori del celeberrimo pirata.

Alla ricerca dei tesori di Lafitte Modifica

Capacità e abilità Modifica

Digging Bill non è molto abile con le armi, e non è neppure molto forte, tanto che nelle risse a cui prende parte si ritrova spesso a finire k.o, così come il suo compare Cico.

Dimostra una grande abilità e capacità analitica nelle ricerche che coinvolgono tesori, certo merito della sua lunga esperienza di cacciatore di tesori, e all'occasione ha dimostrato di possedere anche una certa dose di furbizia e astuzia.

Curiosità Modifica

  • Digging Bill ha accompagnato Zagor e Cico in lunghissimi viaggi dal Texas alla Lousiana e dalla Lousiana all'Africa.
  • Quandi a causa del veleno di Marie Laveu, Zagor pareva morto si offrì di rimanere con Cico.