FANDOM

Charles Humbold

Nome:Charles Humbold
Autori:Guido Nolitta (testi)

Franco Donatelli (disegni)

Sesso:Maschio
Specie:Umano
Etnia:Causica
Occupazione:Baleniere

Capitano della Golden Baby

Locandiere (ex)

Parenti:Sorella (nome sconosciuto)

Virginia (nipote)

Charles Humbold detto Fishleg è un baleniere amico di Zagor e Cico, creato da Guido Nolitta (testi) e Franco Donatelli (disegni).

Aspetto Fisico Modifica

Charles è un uomo di altezza media, con capelli e lunghi baffi bianchi.

L'uomo è detto Fishleg (gamba di pesce) a causa del suo arto artificiale ricavato da un osso di balena.

Il personaggio è chiaramente ispirato ad Achab, personaggio del romanzo "Moby Dick" di Herman Melville.

Carattere e personalità Modifica

A differenza del modello a cui è ispirato Fishleg pur essendo coraggioso è un bonaccione molto affezionato ai suoi marinai.

Si dimostra un pò collerico a volte ma è davvero un brav'uomo fra i più cari amici di Zagor (ciononostante non apprezza molto l'infatuazione di sua nipote Virginia per il giustiziere di Darkwood).

E pieno d'iniziativa e molto determinato.

Biografia Modifica

Da baleniere a locandiere Modifica

Fishleg quattro anni prima di conoscere lo Spirito con la Scure e il suo compagno, si fece affondare la propria nave da una balena e nessun armatore volle affidargliene un'altra a causa della sua età; l'uomo tuttavia non si perse d'animo e con i suoi risparmi aprì una locanda che gli rese bene fin da subito.

L'incontro con Zagor Modifica

Quando gli mancavano sei o settemila dollari per comprarsi una nave, udì la notizia della balena presente nel lago Erie ( si trattava in realtà di Squalus il sottomarino di Hellingen); Fishleg dapprima non ci credette, ma quando la notizia gli fu confermato vendette la locanda e acquistò una vecchia barca per uccidere l'animale. Sul lago conobbe Zagor e Cico.

Lo Squalus tuttavia affondò la nave dell'ex-locandiere, che venne improgionato dai complici del folle scienziato assieme ai suoi due nuovi amici.

Quando Zagor li liberò fu proprio Fishleg a dare a Hellingen l'apparente colpo di grazia e ricevette poi da Teseka (il capo degli Ottawa nemici di Hellingen) l'oro necessario per comprare la nave "Golden Baby".

Capitano della Golden Baby Modifica

Tempo dopo nel porto di Bombay venne assalito da un uomo che voleva derubarlo e salvato da Ramath che gli chiese di assumerlo come marinaio e Fishleg lo accontentò. Fishleg reclutò una ciurma multietnica che comprendeva l'africano Tarawa, il russo Zarkoff, il francese Gaston, e il pellerossa Volpe Grigia.

Assieme a Zagor il capitano affrontò i Vichinghi di re Gutrhum, cercò il tesoro dell'Esmeralda con Digging Bill e si ritrovò coinvolto con la nipote negli intrighi di Norfolk.

Fu sempre sulla sua nave che Cico e Zagor andarono al Polo Nord in soccorso di Rochas e nel Mar dei Sargassi per salvare Virginia.

Abilità Modifica

Marinaio: Fishleg è un ottimo marinaio ed è molto esperto in ogni tipo di navigazione.

Arpione: Charles è abilissimo nell'uso dell'arpione, e si è rivelato un ottimo cacciatore di balene.