FANDOM

Port Whale è un'immaginaria città di pescatori situata sulla costa del Maine, a circa due settimane di viaggio da Darkwood. E' comparsa in alcune avventure di Zagor, dato che spesso è luogo d'attracco per la Golden Baby la nave di Fishleg. E' una cittadina che vive principalmente di pesca, e di tutte le attività legate alle barche.

Storia Modifica

Le navi scomparse Modifica

A un certo punto, le navi partite da Port Whale iniziarono a sparire perchè catturate da Siegfried, suddito ribelle di re Guthrum, che assaliva le navi che arrivavano vicino alla colonia Vichinga per depredarle, e fare schiavi i passeggeri. Fishleg fu incaricato di indagare su queste sparizioni, e chiese aiuto a Zagor. I due risolto il mistero grazie a un'alleanza con una tribù indiana, e con l'aiuto dei sudditi rimasti fedeli a Guthrum sconfissero i ribelli, ponendo fine ai saccheggi e riconducendo i sopravvissuti a casa. Port Whale sarebbe poi diventato luogo d'incontro abituale fra la ciurma della Golden Baby, e Zagor e Cico. Fu da lì che partì la spedizione di ricerca di Lord Fraser.

Il dominio di Wholfingam Modifica

Mentre la Golden Baby era al Polo, per la ricerca di Lord Fraser in città arrivò via mare il Barone Wholfingham insieme a una ciurma di marinai dall'aspetto repellente. Tuttavia essendo abituati agli stranieri dall'aspetto bizzarro (come in ogni città di mare), gli abitanti di Port Whale si limitarono a credere che quella gente appartenesse a qualche etnia sconosciuta. Wholfingam in realtà uno stregone, prese possesso di una vecchia chiesa sconsacrata e la trasformò in un luogo di culto di una religione pagana dei mari del sud.

Promettendo una vita migliore e una pesca più abbondante riuscì ad irretire un buon numero di abitanti, che trasformò con la magia nera in Uomini-pesce al suo servizio. In breve molti abitanti fuggirono e gli altri furono trasformati, e la città passo sotto il controllo totale di Wolfingham.

Fortunatamente Fishleg ritornò proprio in quel perieodo, e scopertò l'accaduto allertò le autorità, e sopratutto lo Spirito con la Scure. Questi insieme alla ciurma di Fishleg e all'occasionale alleato Andrew Cain, decise di sferrare un attacco alla base di Wolfingham. L'impresa ebbe successo, ma il barone fuggì. Nel frattempo l'agenzia segreta Altrove, prese la base del barone a cannonate dal mare e bruciò la città per eliminare gli uomini-pesce rimasti. Coloro che erano stati infettati, ma non si erano ancora trasfromati invece vennero portati alla base di Altrove per essere curati.

Rinascita Modifica

Luoghi d'interesse Modifica

  • Porto: cuore della città, c'è sempre qualche barca in secca per le riparazioni, o qualche veliero ormeggiato.
  • Allegra Balena/Al signore dell'abisso: locanda.
  • Chiesa Repubblicana di Republican Hill: chiesa sconsacrata, temporaneamente tramutata, in un tempio di Dagon dal barone Wolfhingam